Comitato Transfrontaliero del Trattato del Quirinale: la prima riunione
Si terrà a palazzo Madama a Torino, il prossimo 31 ottobre, la prima riunione del comitato transfrontaliero previsto dal Tratto del Quirinale. L’incontro giugno a orma due anni di distanza dalla firma del documento di collaborazione italo-francese, sia per i tempi di ratifica, sia per una certa lentezza dei processi.
Un documento diffuso dal ministero francese dell’Europa e delle relazione estere, a fine 2022 dava notizia delle attività svolte sui diversi capitoli del Tratto, e accennava con un paragrafo a anche alla cooperazione transfrontaliera. Erano citati i temi di attualità:
L’ordine del giorno dell’incontro di Torino, che NosAlpes h potuto visionare, segue nuovamente i principali temi di attualità. Si tratterà con ogni probabilità di una riunione che viene evocata come “istituzionale”: un’espressione per indicare che avrà una prevalenza formale e che si faranno pochi progressi nella sostanza. Probabilmente a margine si coglierà l’occasione per evocare alcuni temi in discussione, e nello stesso incontro qualche intervento probabilmente li solleverà, ma senza un esito concreto. L’orario di convocazione conferma questa impostazione: i lavori inizieranno alle 16, dunque tardi nella giornata, quasi per un primo contatto.
Responses